Ufficio

P. Trento-trieste 70

Orari

Lun-Ven 9-13  15-19

Diritto di Famiglia e dei Minori

SERVIZI LEGALI IN AMBITO DEL DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI MINORI

Ad oggi parlare di diritto di famiglia è un qualcosa di molto diverso rispetto a qualche anno fa. Nel corso del tempo il concetto stesso di famiglia si è sicuramente evoluto e modificato, soprattutto perché condizionato da tutta una serie di evoluzioni ed aspetti che hanno avuto come protagonista la stessa società, ma anche grazie alle nuove tendenze che hanno caratterizzato gli ultimi decenni e da un complesso sistema di norme che regolano l’istituto della famiglia da più di 40 anni. 

Tutto questo rientra nel cosiddetto Diritto di Famiglia, ovvero un insieme di norme che sono state codificate a partire dal 1942 e che inizialmente concepiva il concetto stesso di famiglia come fondato sulla subordinazione della moglie nei confronti del marito e che nel tempo hanno subito grandi trasformazioni.

La grande riforma del diritto di famiglia si è avuta a partire dalla metà degli anni ’70, in particolare dal 1975: è proprio il 19 maggio del 1975 che viene introdotta la riforma del diritto di famiglia, grazie all’entrata in vigore della Legge 151/75, che ha abolito la figura del capofamiglia e ampliato alla donna gli stessi doveri e gli stessi diritti dell’uomo.

Ad oggi il diritto di famiglia rappresenta un argomento ancora molto discusso, evidenziando pareri e posizioni diverse che sicuramente necessitano di essere disciplinate e chiarite.

Il diritto di famiglia può essere definito come l’insieme di tutte quelle norme che hanno per oggetto i rapporti giuridici esistenti tra le persone che per legge costituiscono una famiglia. La particolarità di questa definizione è che viene preso in considerazione soltanto l’interesse dell’intero gruppo, e non l’interesse del singolo individuo.

Al suo interno il diritto di famiglia ha numerose norme di ordine pubblico, inderogabili e che tendono a limitare il principio dell’autonomia dei soggetti.

Dalla sussistenza dei rapporti familiari derivano tutta una serie di diritti soggettivi. Scendendo nel dettaglio, ecco alcuni dei diritti che si creano:

  • status familiare: diritti, doveri e poteri;
  • diritti di solidarietà familiare: ad esempio la collaborazione, la fedeltà e l’assistenza;
  • diritti di libertà familiare: ad esempio il matrimonio;
  • potestà familiare: sono i poteri del genitore per istruire, educare e mantenere i figli e curare i loro beni.

Tutti questi diritti hanno caratteristiche identiche tra loro, in particolare sono: assoluti, indisponibili, imprescrittibili, di ordine pubblico, oggetto di particolare tutela penale, personalissimi.

Tra i temi toccati ed affrontati dal diritto di famiglia, ce ne sono alcuni di fondamentale importanza e che nella vita di tutti i giorni tendono a ricorrere più spesso di altri. Ecco quali sono:

Filiazione – con il termine filiazione si indica il rapporto, idoneo a produrre determinati effetti giuridici, che sussiste tra una persona fisica ed i soggetti che l’hanno adottata o concepita. La filiazione può essere: legittima se i genitori sono legati tra loro da vincolo matrimoniale, naturale se i genitori non sono legati tra loro da vincolo matrimoniale e adottiva o civile se deriva da adozione.

Adozioneconsiste in un istituto giuridico che riconosce ad un soggetto – chiamato adottante – la capacità di trattare ufficialmente un altro soggetto – chiamato adottato – come figlio, che assume il cognome dell’adottante.

Tutela dei figli – in particolare il figlio ha diritto al mantenimento da parte dei genitori, all’assistenza morale e agli insegnamenti che gli consentono di far crescere il più possibile la propria personalità in sintonia con le proprie aspirazioni ed inclinazioni. Ai sensi dell’art. 315 c.c. il figlio ha altresì l’obbligo di rispettare i genitori e di contribuire al mantenimento della famiglia e – se minore – di convivere con i genitori.

Separazione – la separazione è una situazione temporanea che tende ad incidere sui doveri e diritti che nascono in seguito alla creazione del vincolo matrimoniale. Con la separazione i coniugi infatti non mettono fine al loro rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti in attesa di un provvedimento di divorzio o di una riconciliazione. Attraverso la separazione vengono meno i doveri di fedeltà e di coabitazione, tipici effetti che derivano dal matrimonio. A carico di ognuno dei coniugi resta però l’obbligo di istruire, educare e mantenere i figli, oltre che l’obbligo di assistenza materiale nei confronti del coniuge economicamente più debole.

Non ci sono dubbi sul fatto che il diritto di famiglia sia ad oggi tanto importante quanto spinoso. Per questo motivo risulta essere fondamentale affidarsi ad uno studio legale specializzato nel diritto di famiglia, affinché possa sempre darti in qualsiasi momento tutto il supporto di cui hai bisogno.

In particolare la nostra attività consisterà oltre che in un primo colloquio conoscitivo della controversia dove si tratterà anche una conciliazione con il partner, nella redazione di ricorsi per separazione e divorzi nonché inoltro di atti in tribunale inerenti alla pratica in questione, relazioni e consulenze tecniche volte anche alla tutela dei figli laddove presenti nel nucleo familiare. 

ALCUNE INFORMAZIONI

Avvocato

Simone Ferroni

Servizi Legali in Ambito del Diritto di Famiglia e dei Minori

  • Separazione consensuale
  • Separazione giudiziale
  • Ricorsi avanti il Giudice Tutelare per dirimere i conflitti tra genitori
  • Recupero del credito per mancata corresponsione degli assegni di mantenimento sia in via stragiudiziale che giudiziale
  • Divorzi congiunti avanti le autorità competenti (assistendo anche entrambi i coniugi)
  • Divorzi tramite la procedure di negoziazione assistita
  • Regolamentazione delle coppie di fatto
  • Assistenza e consulenza in materia di unioni civili e scioglimento
  • Azioni a difesa e tutela dei minori avanti il Tribunale dei Minori
  • Assistenza, consulenza e rappresentanza in procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio assistendo ove possibili anche entrambi i genitori
  • Procedimenti di adozioni
  • Procedura di amministrazione di sostegno e assistenza nella redazione e deposito dei rendiconti
  • Consulenza, redazione e modifica del testamento
  • Assistenza in materia di accettazione di eredità e rinuncia eredità e operazioni di inventario dell’asse ereditario
  • Azioni successorie e impugnazione del testamento
  • Assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di patto di famiglia, indegnità ed incapacità di succedere
  • Consulenza in materia di donazioni, donazioni indirette e legati
  • Esecuzione dei testamenti
  • Assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di divisione ereditaria

Location

Italia

Category

Bankruptcy, Criminal Law